“Goute”, il cucchiaio che ti fa leccare le dita


Sicuramente tutti ricordiamo quel famoso spot pubblicitario che diceva “se non ti lecchi le dita godi solo a metà”. E chi di noi non lo ha mai fatto dopo aver mangiato delle patatine, o una pizza o un gelato o qualsiasi cosa abbia lasciato un qualcosa di digeribile sui nostri polpastrelli? Penso tutti. Resterete quindi sbalorditi quando leggerete che esiste un oggetto che vi farà leccare le dita senza realmente leccarle.

Si chiama “Goute” questo oggetto misterioso: è un curioso cucchiaio che simula l’esperienza di leccarsi le dita ed è in grado anche, secondo gli inventori, di migliorare il sapore dei cibi ingeriti.

A creare questo particolare cucchiaio è stata Michel/Fabian, un’agenzia di design che si è posta come obiettivo quello di ripensare la relazione delle persone con il cibo, sviluppando utensili di nuovo tipo ispirati dalla scienza e dall’arte. Secondo i due soci, le normali posate hanno la forma che hanno oggi solo per questioni funzionali, e secondo alcuni studi, infatti, sono arrivati alla conclusione che la forma delle posate può influenzare la percezione dei sapori: ed è proprio su questo effetto che i designer puntano nello sviluppo di nuove posate.

L’esempio di questo approccio è sicuramente il “cucchiaio” Goute: progettato per somigliare ad un dito umano, permette di gustare i cibi cremosi ricreando l’esperienza di leccarsi le dita, senza pero lasciarle sporche o appiccicose.

Fabian, uno dei due soci ha voluto spiegare la loro idea:

Mangiare con le mani, leccarsi le dita o addirittura un piatto sono comportamenti naturali. Noi creiamo oggetti che si connettono con noi, con modi intuitivi ed eleganti di portare il cibo alla boccausiamo la psicologia sperimentale per progettare utensili per mangiare che aumentano il piacere del cibo e incoraggiano un’alimentazione più salutare”.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere “Goute” sul mercato ma intanto possiamo abituarci all’idea di leccarci le dita non per pulirle ma solo per gustare meglio quello che stiamo mangiando.

LEGGI ANCHE:  Acrush: la “boy” band femminile

What's Your Reaction?

Cry Cry
0
Cry
Cute Cute
0
Cute
Damn Damn
0
Damn
Dislike Dislike
0
Dislike
Lol Lol
0
Lol
Like Like
0
Like
Love Love
0
Love
Win Win
0
Win
WTF WTF
0
WTF

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“Goute”, il cucchiaio che ti fa leccare le dita

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
Choose A Format
Personality quiz
Trivia quiz
Poll
Story
List
Open List
Ranked List
Meme
Video
Audio
Image