I tornelli contro “l’attraversamento cinese”


In Italia come nella maggior parte del mondo quando si deve attraversare sulle strisce pedonali all’interno di un incrocio, bisogna aspettare, o cosi dice il buon senso, il semaforo verde per i pedoni. Nulla vieta però di farlo anche con il semaforo rosso. In Cina, invece, hanno trovato un modo alternativo per impedire ai pedoni di attraversare la strada quando il semaforo per loro è rosso.

L’abitudine di attraversare con il semaforo rosso, o lontano dalle strisce pedonali è diffusa in molte città cinesi, tanto che in molti paesi dell’Asia attraversare ignorando i segnali stradali viene chiamato colloquialmente “attraversamento cinese”.

Per quanto attraversare la strada fuori dalle strisce può sembrare un gesto non grave, se fatto con la dovuto prudenza, le conseguenze sono gravi: non solo c’è il rischio di incidenti, ma è spesso all’origine di rallentamenti ed ingorghi nelle affollate città cinesi.

Per questo motivo, le autorità hanno tentato i metodi più disparati per cercare di mettere fine a questa cattiva abitudine, specie dopo avere dovuto prendere atto che le multe non funzionavano.

Tra le soluzioni tentate, anche quella di fare indossare cappelli verdi a chi veniva trovato ad attraversare fuori dalle strisce, per svergognarlo, oppure posizionare manichini che riproducevano incidenti per tentare di sensibilizzare i pedoni sui rischi.

Tutti questi tentativi però non hanno portato al risultato sperato. Ecco dunque l’idea geniale avuta dalle autorità della città di Wuhan, che hanno deciso di intervenire in modo radicale per mettere fine al vizio di molti pedoni di ignorare i segnali stradali e costringerli ad attraversare sulle strisce solo con il semaforo verde.

LEGGI ANCHE:  Dall'Olanda arriva il cuscino perfetto

Hanno infatti installato dei tornelli ai principali incroci, che consentono ai pedoni di passare solo quando ne hanno il diritto. Avete letto bene, dei tornelli come quelli che noi in Italia troviamo nelle stazioni della metropolitana. Nella città di Wuhan i tornelli si apriranno solo quando il semaforo dei pedoni sarà verde facendo passare le persone; e si chiuderanno quando toccherà alle macchine camminare.

Per sapere se questo metodo produrrà i benefici sperati bisognerà aspettare un po’ di tempo ma sicuramente è un’idea brillante che potrebbe risolvere i problemi nelle città più affollate del mondo.

What's Your Reaction?

Cry Cry
0
Cry
Cute Cute
0
Cute
Damn Damn
0
Damn
Dislike Dislike
0
Dislike
Lol Lol
0
Lol
Like Like
0
Like
Love Love
0
Love
Win Win
0
Win
WTF WTF
0
WTF

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tornelli contro “l’attraversamento cinese”

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
Choose A Format
Personality quiz
Trivia quiz
Poll
Story
List
Open List
Ranked List
Meme
Video
Audio
Image